Case in legno- Dubbi sulle case in legno?

Dubbi sulle case in legno? Le risposte alle domande più frequenti

È POSSIBILE MODIFICARE LA PIANTA DI UNA CASA PREFABBRICATA SECONDO LE MIE ESIGENZE PERSONALI?

Naturalmente ogni produttore di case prefabbricate è diverso dall’altro!
Ogni azienda è unica come le esigenze di comfort nella vita e nello stile dell’abitare. Grazie al grande numero di progetti già studiati ogni produttore offre soluzioni diverse, dal design personalizzato ai modelli di serie. Quasi tutti i produttori permettono di modificare la pianta in modo che ogniuno possa dare la Sua personale impronta! Insieme al consulente aziendale e l’architetto quindi, si può sviluppare un concetto abitativo esclusivo!

LE CASE PREFABBRICATE MANTENGONO IL LORO VALORE NEL TEMPO?

Dall'esperienza di tutte le case prefabbricate costruite possiamo rispondere in maniera assolutamente positiva! Esperti del settore asseriscono che dopo 100 anni la casa si presenterà così stabile e valida come il primo giorno. Una Classe A in legno ed una in cemento sono identiche, ma una Classe A in legno ha peculiarita uniche:
- antisismicità;
- assenza quasi totale di agenti chimici nei materiali costruttivi... Vantaggi non indifferenti nel caso che si decidesse di vendere la propria casa. Comunque è bene scegliere un produttore che può dimostrare tutti i certificati di qualità.

LE CASE PREFABBRICATE OFFRONO UN'INSONORIZZAZIONE OTTIMALE?

Gran parte dei produttori di case prefabbricate offrono oggi un'insonorizzazione ottimale. Soffitti e pareti in combinazione garantiscono quindi una perfetta insonorizzazione.

LE CASE PREFABBRICATE FANNO RISPARMIARE ENERGIA?

Costruire in modo eco-sostenibile è oggi uno dei criteri più importanti! Per questo motivo quasi tutti i produttori di case prefabbricate offrono case che garantiscono un bassissimo consumo energetico, dall'alto valore isolante e classificate "Niedrigenergiehaus" (case a bassissimo consumo energetico). Anche grazie all'impiego di impianti di riscaldamento moderni ed altamente tecnologici si riesce a far risparmiare molto. I diversi sistemi di pareti svolgono nel concetto del risparmio energetico quindi un ruolo importante: Le termo-pareti si pongono al vertice dell'attuale livello tecnologico costruttivo e permettono un eccellente clima ambientale ed una costruzione ecologica a basso consumo energetico. Con spessori di parete di circa 30 centimetri vengono raggiunti valori mediamente sotto 0,20 W/(m2K). Risultato: queste pareti offrono, oltre l'ottimo risparmio energetico, anche molto più spazio abitativo sulla medesima superficie del progetto in confronto a qualsiasi parete in muratura che, per raggiungere la Classe A, necessita di maggior spessore delle pareti.

UNA CASA PREFABBRICATA DURA QUANTO UNA CASA IN MURATURA?

Se vi dicessimo oltre 14 secoli ci credereste? La durata di vita, e quindi il mantenimento del valore di una casa prefabbricata viene spesso sottovalutata. Sulla robustezza e la longevità del legno non possono esistere perplessità, guardando le case in legno del medioevo, o in Norvegia, a Lusterfjord, è possibile ammirare la chiesa di Urnes costruita interamente in legno attorno all'anno 1130, quasi 900 anni fa. Esiste comunque anche uno studio dell'università di Lipsia dell'anno 2002 sulle case in legno, e dallo studio emerge che anche oggi le case in legno promettono quantomeno la stessa durata delle case in muratura, ma con un'attenta manutenzione possono durare molto di più. Inoltre soddisfano tutte le esigenze in fatto di isolamento termico ed acustico, nella resistenza contro l'umidità, superando spesso gli standard vigenti. Case in legno di alta qualità e mantenute a regola d'arte rimangono quindi funzionali per parecchi secoli.

COS'È LA GARANZIA DEL PREZZO FISSO?

Quasi tutti i produttori di case prefabbricate offrono oggi una garanzia del prezzo fisso. Questo significa che il prezzo esposto nel preventivo viene assicurato per un certo lasso di tempo, per consentire al cliente di procedere con le formalità burocratiche da compiere prima dell'effettiva realizzazione della propria casa. Il margine di tempo di garanzia del prezzo fisso è variabile a seconda del produttore, ma di regola non è mai inferiore a tre mesi. C'è però anche chi offre dodici mesi o più.

COSA SIGNIFICANO I SINGOLI LIVELLI DI FINITURA?

Oggi quasi tutti i produttori di case prefabbricate offrono diversi livelli di finitura che aiutano il cliente a realizzare al meglio le proprie idee, e che permettono soprattutto di poter risparmiare. Il livello massimo è sempre la casa prefabbricata chiavi in mano pronta per essere abitata. Questo livello comprende veramente tutto e all'acquirente non rimane che metterci i mobili e godersi il nuovo ambiente. Un altro livello prevede invece che l'acquirente curi da se la posa dei pavimenti, la pareti ecc.; Questo livello è consigliabile solamente ad acquirenti con grande capacità artigianale o che abbiano parenti o amici professionisti dei vari settori!

LE PARETI E I SOFFITTI SONO ABBASTANZA STABILI PER REGGERE GRANDI PESI (ES. CUCINE PENSILI, ACQUARI)?

Ci sono alcune differenze tra i vari produttori. È ormai prassi di tanti costruttori non fare differenza nella stabilità dei muri portanti esterni e divisori interni, però non tutti seguono lo stesso schema. Ci sono sostanziali differenze, quindi è importante che Lei faccia le opportune verifiche. Una tenuta al carico (fino a ca. 150 kg) dovrebbe essere sempre garantita per non rischiare incidenti domestici.

OCCORRE ESEGUIRE UNA MANUTENZIONE PARTICOLARE?

È la stessa che richiede una casa tradizionale, anzi, case costruite da oltre 20 anni sono tuttora in perfetto stato di conservazione.

POSSONO MARCIRE O SUBIRE UN DEPERIMENTO?

Il legno nel tempo migliora le sue caratteristiche per effetto di una "stagionatura" permanente, traspira naturalmente ed è comunque completamente protetto dagli agenti esterni.

LE CASE IN LEGNO POSSONO ESSER AGGREDITE DAI TARLI?

Non sono mai pervenuti reclami da parte dei clienti per danni causati da parassiti. I legni di conifere (come l'abete, il larice, il pino ecc.), essendo resinosi non costituiscono l'ambiente ideale per le larve dei parassiti.