Case in legno- Dai perché al come

Dai perché al come

La casa realizzata in legno è una casa da sogno, perchè li può esaudire tutti. Il come, infatti, non sarà mai un problema.
Profilart Wood utilizza X-LAM e PLATFORM FRAME, sistemi costruttivi che non pongono limiti progettualie che utilizzano materiali e isolanti di origine naturale che garantiscono elevate prestazioni termiche ed acustiche. Rispettosi dell'ambiente, ecocompatibili, flessibili, questi sistemi possono realizzare case, edifici, alberghi di qualsiasi dimensione ed altezza.

PARETE ESTERNA IN MULTISTRATO DI LEGNO (X-LAM)




Sistema costruttivo semplice e veloce, ideale per costruzioni moderne, ecologiche e multipiano. Struttura portante in pannelli multistrato di legno, collegamenti meccanici con elevate prestazioni anti-simiche. Coibentato esternamente con isolante a cappotto in fibra naturale ad alta densità e finitura ad intonaco, dopo essere stato opportunamente nastrato per la tenuta all’aria e al vento. Sullo strato interno si fissa l’impiantistica domestica e la si copre con un isolante in fibre minerali a bassa densità. Le lastre in fibrogesso, con ottima resistenza meccanica e al fuoco, completano il pacchetto interno con rasatura e pittura a scelta.

PACCHETTO PARETE
01. FIBROGESSO
02. LANA MINERALE
03. MULTISTRATO X-LAM
04. FRENO VAPORE
05. CAPPOTTO
06. INTONACO
IMPERMEABILIZZAZIONE
07. IMPERMEABILIZZANTE
08. ISOLANTE XPS
09. FONDAZIONI
10. MASSETTO
11. IMPERMEABILIZZANTE
12. PAVIMENTO ESTERNO
FONDAZIONE
13. MAGRONE
14. MASSETTO IMPIANTI
15. RISCALDAMENTO PAVIMENTO
16. MASSETTO ALLEGGERITO
17. PAVIMENTO INTERNO


PARETE ESTERNA A TELAIO LIGNEO (PLATFORM FRAME)




Sistema costruttivo leggero, ideale per le sopraelevazioni. La parte strutturale è posta al centro della stratigrafia, composta da un telaio ligneo (platform frame) con pannelli multistrato controventanti ai lati. All'interno dei quadranti si inserisce l’isolante in fibre naturali dello stesso spessore del telaio. La parte esterna è formata da un cappotto in fibra naturale ad alta densità con finitura ad intonaco. Verso l'interno si sviluppa un’intercapedine per il passaggio impianti coibentata con fibre minerali a bassa densità. Le lastre in fibrogesso, con ottima resistenza meccanica e al fuoco, chiudono il pacchetto interno con rasatura e pittura a scelta.

PACCHETTO PARETE
01. FIBROGESSO
02. LANA MINERALE
03. MULTISTRATO
04. FRENO VAPORE
05. LANA DI ROCCIA
06. LISTELLO KVH
07. MULTISTRATO
08. CAPPOTTO
09. INTONACO
IMPERMEABILIZZAZIONE
10. IMPERMEABILIZZANTE
11. ISOLANTE XPS
12. FONDAZIONI
13. MASSETTO
14. IMPERMEABILIZZANTE
15. PAVIMENTO ESTERNO
FONDAZIONE
16. MAGRONE
17. VESPAIO AERATO
18. CLS + RETE
19. MASSETTO IMPIANTI
20. RISCALDAMENTO PAVIMENTO 21. MASSETTO ALLEGGERITO
22. PAVIMENTO INTERNO


COPERTURA CON ISOLAMENTO E VENTILAZIONE




Sistema a secco ed estremamente leggero, ideale per le zone sismiche. La parte strutturale (a vista) è composta da travi lamellari. Il pacchetto isolante e impermeabilizzante si sviluppa verso l'esterno al di sopra del tavolato. Diversi sono i vantaggi di un tetto in legno:
- Risparmio energetico. Il pacchetto isolante, formato da materiali naturali e traspiranti, permette di schermare l'abitazione dalle temperature esterne garantendo un comfort termo-igrometrico interno costante, riducendo al minimo i costi per riscaldamento e raffrescamento.
- Ecologia.
La lavorazione e le fasi di trasformazione delle strutture lignee richiedono un consumo limitato di energia primaria.
- Tempi di Cantiere.
Essendo un sistema a secco non richiede tempi di attesa per asciugature (come un solaio in cls) o altro. La posa in opera dei diversi strati è sequenziale e molto veloce.

PACCHETTO COPERTURA
01. TRAVI COPERTURA
02. PERLINATO
03. FRENO VAPORE
04. LANA DI ROCCIA
05. TELO TRASPIRANTE
06. MULTISTRATO
07. MEMBRANA
IMPERMEABILIZZANTE
08. VENTILAZIONE
09. PORTATEGOLE
10. TEGOLE
11. RETE VENTILAZIONE
12. CANALE DI GRONDA


SOLAIO INTERPIANO IN LEGNO E CLS




Sistema rapido per solai composti, ideale per nuovi interventi e per riabilitazioni strutturali. È un solaio misto, legno e calcestruzzo, in cui la soletta in cls è collaborante con le travi strutturali in legno tramite i connettori autoforanti installati sulla parte lignea. Il ridotto diametro del connettore e la posa a secco (reversibile) rendono il sistema poco invasivo e quindi ideale per il recupero strutturale. Il sistema offre delle ottime performance statiche ed acustiche.

PACCHETTO SOLAIO
01. TRAVI SOLAIO
02. PERLINATO
03. CONNETTORI
04. FRENO VAPORE
05. RETE ELETTROSALDATA
06. SOLETTA CLS
07. MASSETTO IMPIANTI
08. PAVIMENTAZIONE


Realizzazioni

Profilart Wood Profilart Wood Profilart Wood