Like before-anima in legno, esterno in pietra

Anima in legno, esterno in pietra

PROFILARTWOOD utilizza X-LAM, una nuova tipologia costruttiva a base legno, ad elevate caratteristiche meccaniche e prestazionali.

LA TECNOLOGIA

Il sistema X-LAM è un pannello di legno massiccio a strati incrociati che può raggiungere le dimensioni di una intera parete interpiano di un'abitazione (dimensioni di produzione dei pannelli: 3,00 mt x 16,00 mt ca.). Le lamelle di conifera, che compongono il pannello X-LAM, vengono affiancate e sovrapposte ortogonalmente (ogni strato è ruotato di 90° rispetto al precedente e al successivo), ottenendo un piano multistrato stabile capace di distribuire carichi e sollecitazioni nelle varie direzioni del pannello (non più quindi in maniera unidirezionale come succede per la semplice trave).

X-LAM
01. CARTONGESSO
02. GESSO-FIBRA
03. ISOLANTE/INTERCAPEDINE IMPIANTI
04. PANNELLO PORTANTE MULTISTRATO DI LEGNO
05. NASTRATURA/MEMBRANA IMPERMEABILIZZANTE
06. CAPPOTTO ISOLANTE ESTERNO
07. RIVESTIMENTO IN PIETRA RICOMPOSTA


L'INNOVAZIONE

L'innovazione di questo sistema è tutta nella sua forma e composizione: un elemento massiccio di grandi dimensioni che permette di concepire, progettare e realizzare strutture formate da elementi portanti piani (funzioni di "lastra" e "piastra" in un unico elemento massiccio), con questo sistema si possono realizzare case, edifici, alberghi di qualsiasi dimensione ed altezza. Una attenta progettazione, la controllabilità di tutte le fasi di prefabbricazione e la velocità di montaggio sono le tre qualità che fanno dell'X-Lam il materiale più adeguato per gli interventi edili più estremi di oggi: dall'edificio eco-sostenibile alla costruzione in situazioni di urgenza, dall'ampliamento al recupero di manufatti esistenti, dalle sopraelevazioni edilizie agli edifici multipiano.

LA BELLEZZA DI UN TEMPO

Infine il particolare da non dimenticare e sottovalutare: il "recupero dell'anima" dei nostri borghi. Il sistema strutturale per parete in pietra riporta le case dei borghi distrutti dal sisma alla loro precedente bellezza, in sicurezza e serenità.